Facciamo chiarezza
Quello delle Costellazioni Familiari è un argomento che crea sempre molta curiosità, e anche devo dire un po’ di timore in chi le affronta per la prima volta. Capita spesso che le clienti arrivano dicendomi: è da tanto che volevo provare ma avevo molta paura di quello che poteva emergere.
Questo perché c’è spesso molta confusione sulle Costellazioni Familiari: c’è addirittura chi mi chiede se hanno a che fare con l’astrologia o chi pensa di dover coinvolgere tutta la propria famiglia nella sessione per poter lavorare.
Lo scopo di questo post è proprio quello di fare un po’ di chiarezza, in modo da poter affrontare poi nei prossimi mesi dei temi più specifici e darvi la possibilità di capire come vi può aiutare questo metodo nel riportare armonia nella vostra vita e nella vostra famiglia.
Le Costellazioni nascono come uno strumento di psicoterapia diventato famoso grazie a Bert Hellinger che trascorse molti anni in Africa come missionario, osservando le tribù e notando come le dinamiche comportamentali dei membri di una stessa famiglia tendessero a ripetersi di generazione in generazione come delle eredità inconsapevoli.
E questa è una cosa che puoi forse notare tu, nella tua famiglia o nelle famiglie dei tuoi conoscenti o ancora meglio nelle famiglie famose: le stesse malattie, le medesime separazioni per identici motivi, gli stessi conflitti che passano di generazione in generazione, le stesse cause di morte e tutto con una precisione di date che a volte desta sospetto nei più attenti.
Ecco le costellazioni portano alla luce quei legami segreti e fortissimi che ci sono all’interno delle famiglie e che danno vita a delle dinamiche molto spesso “dannose”, perché è come se ci tenessero legate ad un destino di cui faremo volentieri a meno.
Qual è quindi lo scopo di una sessione di Costellazioni?
Io utilizzo il metodo delle Costellazioni Familiari solitamente per aiutare le clienti a riportare equilibrio nelle relazioni conflittuali che hanno in primis con mamma e papà e poi anche per la coppia, con i figli, sul lavoro e nelle amicizie.
Tutto ciò che è relazione ma anche per altre cose: c’è chi viene per capire quale lavoro vuole fare, perché non trova casa, perché fa fatica ad avere una gravidanza: per ognuno di questi temi ci potrebbe essere un nodo proprio a livello familiare che ci impedisce di fare quel passo. Di raggiungere quella determinata cosa.
Lo scopo del mio lavoro con le Costellazioni è fondamentalmente quello di riportare l’amore a fluire laddove si è interrotto.
Questo non significa che tu dovrai ‘fare pace’ o ‘perdonare’ chi tu pensi sia la causa della tua sofferenza, ma semplicemente ti aiuterò a trovare un nuovo posto all’interno del tuo sistema familiare o di relazioni, che ti permetta di condurre la tua vita con maggiore leggerezza, libertà, respiro.
Ma come funzionano le Costellazioni Familiari?
E cosa succede esattamente in una sessione di Costellazioni?
Alcune persone hanno timore che si tratti di una pratica esoterica, tipo seduta spiritica, niente di tutto ciò, anche se devo confessare che un po’ di magia si percepisce durante la sessione.
Innanzitutto io lavoro – al momento – solo con le costellazioni individuali, e non di gruppo. Questo significa che siamo solo io e la cliente e ci facciamo aiutare da degli oggetti che useremo per rappresentare i familiari. Io uso gli omini Lego di mio figlio per capirci, ma ho quando lavoro online ho visto usare barattoli di spezie, cosmetici, macchinine, Mini Pony e tanto altro!
E quando prima parlavo di ‘magia’ mi riferisco anche al fatto che vedere una persona sciogliersi in lacrime di fronte a un vasetto di origano che rappresenta suo padre è sempre per me qualcosa di magico.
A volte invece faccio lavorare la persona in piedi, con il corpo, perché integrare certe comprensioni nel fisico attraverso movimenti e sensazioni è molto più efficace.
La comprensione nuova che caratterizza le costellazioni rispetto ad altri tipi di terapia infatti è essenzialmente questa: non c’è più solo un capire le cose razionalmente, con la mente, ma un integrarle a livello di corpo e anima.
Le costellazioni non sono una cosa da usare per capire ma è un lavoro dell’anima, un lavoro energetico.
Quindi ti dico subito: meglio evitare di fare una costellazione per curiosità, serve avere un tema.
Non servirà, quindi durante la sessione, avere con noi la persona o le persone con cui sentiamo di essere in conflitto, perché ciò che diremo e faremo avrà effetto su di noi lo stesso.
E a volte anche le persone in relazione con noi potranno ‘risentire’ degli effetti del lavoro che facciamo noi: perché cambiando posizione noi rispetto a loro, aiuta loro a prendere un altro posto.
Questo perché, che ci piaccia o meno, siamo tutti collegati all’interno di un sistema (come può essere la famiglia, ma anche l’azienda, o addirittura l’Italia) e il movimento di una persona all’interno di un sistema (come quello familiare) ha un impatto su tutti gli altri membri ad esso appartenenti. Hellinger chiamava questo fenomeno il Campo Morfogenetico.
Quindi cosa fai in una costellazione?
In genere, dopo aver compreso cosa tu vuoi migliorare nella tua vita, ti faccio rappresentare i membri della famiglia che sento sono coinvolti in questo tuo desiderio e poi ti faccio dire delle frasi, a te e a loro e ti faccio fare dei movimenti con i rappresentanti, per farti percepire l’effetto di certe posizioni o di certe affermazioni.
Ti faccio un esempio: se tu per esempio ti fai carico della vita, dei dolori di tua mamma, sei ‘fuori posto’, sei più grande di lei, quando ti faccio mettere al tuo posto giusto di figlia, improvvisamente solo guardando o sperimentando questo posto ti senti sollevata, leggera, e sorridi. Ma tra un po’ ti spiego bene questo concetto
Quando è utile fare una Costellazione Familiare?
Le Costellazioni Familiari fanno per te se:
sei in conflitto con i tuoi genitori / fratelli / figli / partner / ex partner / altri membri della famiglia
hai avuto un lutto che non riesci a superare
se hai problemi relazionali in genere
se noti difficoltà nei rapporti affettivi (come la difficoltà a trovare o a mantenere un rapporto con un uomo) o difficoltà nella sfera della fertilità
E poi come dicevo prima si può indagare se c’è un’origine sistemica di qualunque altro disagio: sul lavoro, per i soldi, la casa..
E soprattutto se desideri trovare pace e serenità dentro di te in relazione a una persona o ad una situazione personale o lavorativa.
Cosa ottieni con una Costellazione?
Lo scopo di un lavoro di esplorazione attraverso la sistemica familiare è quello di riportare serenità a te in riferimento a delle relazioni dove ci sia un blocco, una rottura, una tensione, laddove non fluisce più l’amore.
La sensazione che la maggior parte delle clienti mi riporta dopo la sessione è LEGGEREZZA, un senso di pace, e un bel sorriso sulle labbra.
Ti accompagno a ritrovare il ‘tuo posto’ all’interno del sistema familiare per vivere con maggiore leggerezza, serenità e libertà, nonostante la persona con cui sei in conflitto possa rimanere esattamente come è!
Perché dico il tuo posto? perché secondo Gli ordini dell’amore scoperti da Hellinger, ognuno in famiglia ha il suo posto e quando siamo al posto sbagliato iniziano i problemi.
Ora vi faccio un esempio
La causa più comune di sofferenza nelle persone ha a che fare con l’aver preso un posto che non ci appartiene in famiglia e con quel posto l’aver preso su di noi anche una serie di ‘pesi’ che non ci appartengono ma ci fanno sentire brave e degne di amore e rispetto.
L’esempio più tipico è la figlia che si fa grande e prende il posto di mamma o papà, facendo lei da genitore a uno o entrambi. Quindi si dice va ‘fuori posto’. Perché succede?
La causa più comune è perché uno dei genitori non è disponibile (perché si separano o perché ammalato o ha una dipendenza o è occupato da un lutto o da un altro figlio più bisognoso) e la figlia sentendo quel genitore come debole e bisognoso di aiuto si predispone quindi a dare lei sostegno, a non essere un peso in più, a occuparsi di sé e degli altri fratelli o dell’altro genitore.
E’ una cosa molto comune, che facciamo per amore, ma che risulta a lungo andare molto pesante energeticamente e proprio fisicamente.
Te ne puoi accorgere da un senso di fatica costante che vivi nella relazione con i tuoi genitori e nella vita in generale, e che contribuisce a portarti alla cosiddetta modalità sopravvivenza.
E quella figlia ‘fuori posto’ riesce poco in generale anche nella sua vita, perché non ha imparato a ricevere dai genitori ma solo a dare.
Quali sono le conseguenze?
Non riesce ad avere una relazione stabile, vuole sempre far tutto da sé (quelle che dicono ‘devo far sempre tutto io!’), chi non riesce ad accettare i regali, i favori, i complimenti, e nella relazione è la persona che dà senza riserve e senza chiedere (frase tipica: dopo tutto quello che ho fatto per lui!)
Ci sarebbe ancora moltissimo da dire ma mi fermo qui: seguimi su Instagram perché ogni giorno ti dò qualche pillola sulle costellazioni e iscriviti alla mia newsletter per essere avvertita subito di quando pubblicherò il prossimo post che tratta di questo argomento.
Intanto ti lascio con una domanda: dove è bloccato l’amore nel tuo sistema familiare? Fai un respiro e accogli ciò che arriva…
Scrivi un commento